Dopo i primi quattro album del MCR ristampati in vinile colorato, ora è giunto il momento anche di Radio Rebelde, discusso album dei Ramblers uscito solo in cd nel 2002!
Un lavoro di rottura e di presa di coscenza , dopo gli avvenimenti degli anni precedenti e i vari cambiamenti del “combo emiliano”.
Ecco una breve presentazione del disco :
Impossibile parlare dei Modena City Ramblers e comprenderne l’estetica e la produzione senza avere un’idea della situazione socio-politica italiana dei primi anni ’90, periodo in cui il collettivo si è formato nel cuore della regione Emilia Romagna. Ideologicamente schierati a sinistra, furono in grado di unire sapientemente parole di forte denuncia sociale alla musica tradizionale di matrice irlandese, auto-definendosi band di ‘Combat Folk’ o ‘Patchanka Celtica’.
“Radio Rebelde” è il sesto studio album dei MCR, pubblicato originariamente nel 2002, e in parte influenzato dagli eventi epocali dell’anno precedente, il G8 genovese e gli attentati dell’11 settembre negli Stati Uniti. L’album come sempre vede la collaborazione di numerosi artisti (tra cui Gino Strada e Luis Sepúlveda) ed è frutto di molteplici influenze stilistiche, assorbite dalla band durante i propri viaggi intorno al mondo e, in questo caso, anche dal luogo in cui sono state effettuate le registrazioni, nella città di Napoli. I brani sono uniti tra loro da brevi ‘intermezzi radiofonici’, come se un ipotetico ascoltatore li stesse ascoltando cambiando frequenza tra una traccia e l’altra. Prima edizione in LP di sempre, in vinile rosso!
Lista brani :
Scrivi un commento